Arriva anche il successo per Alejandro Valverde alla O Gran Camiño 2022. Dopo aver chiuso le prime due giornate delle neonata corsa spagnola rispettivamente in terza e seconda posizione, il corridore della Movistarè riuscito a far sua la terza frazione, battendo allo sprint il leader della generale Michael Woods. Proprio la leadership del canadese sembra essere il prossimo obiettivo dell’ex campione del mondo, che si trova a soli 10” dal corridore della Israel-PremierTech alla vigilia della crono conclusiva. Se oggi comunque dovrà fare tutto da solo, il classe ’80 ieri ha invece ricevuto un grande aiuto dalla squadra, soprattutto da Ivan Sosa, e non ha mancato di sottolinearlo.
“Sono contento, è stato fantastico, abbiamo tenuto la corsa sempre sotto controllo – ha esordito ieri al termine della tappa – Il primo giorno terzo, poi secondo e oggi primo e molto vicino alla testa della generale, sono contentissimo. Abbiamo lottato per vincere la tappa, poi puoi riuscirci o meno, gli avversari sono forti, ma oggi ha funzionato. Non conoscevo le ultime salite e sono state tremendamente dure, soprattutto all’inizio. Gli ultimi 50 chilometri sono stati pieni di strade complicate e discese difficili e volevamo essere nella migliore posizione possibile. Sosa è stato fortissimo, ha fatto un lavoro fantastico, così come tutta la squadra in ogni fase della corsa. Sapevo di essere più veloce allo sprint e Sosa mi ha lanciato perfettamente, così sono riuscito a vincere. Fin qui abbiamo fatto una grande corsa e domani che vada come Dio vorrà. Se vinciamo, bene, se facciamo secondi, va bene lo stesso. Sarà una bella crono, per nulla pianeggiante, vedremo come avremo recuperato e, ovviamente, daremo il massimo”.
Tadej Pogačar, la “benedizione” di Alejandro Valverde: “Il più forte che abbia mai visto – Esagera? No, è giusto che, fin quando può, vinca”
15 Settembre 2024, 14:55
Gravel, Alejandro Valverde battuto da José Manuel Diaz nella prima edizione dei campionati spagnoli
20 Aprile 2024, 12:52
Gravel, Alejandro Valverde non perde il vizio e vince per la seconda volta consecutiva La Indomable, staccando tutti gli altri
16 Febbraio 2024, 12:25
Movistar, Eusebio Unzue: “Valverde sarebbe potuto restare per altri 4 o 5 anni, non ho dubbi, ma il gruppo è sempre più esigente e sono aumentati i rischi”